Tutto pronto per partire e andare sulla neve, ma lo è anche il vostro amico a quattro zampe? In occasione della giornata della neve, vorrei elencarvi quali precauzioni prendere quando portate Fido con voi.
Tutti i cani possono andare sulla neve?
La prima domanda da farci è: tutti i cani possono andare sulla neve?
Esordiamo con le ovvietà: un cane adulto e in salute è tendenzialmente idoneo a intraprendere questa nuova e stimolante avventura, che gli permetterà di esprimere la sua curiosità e rafforzare il legame con i suoi umani.
Attenzione a qualsiasi sintomo comparso nelle giornate precedenti alla data di partenza, soprattutto ad abbattimento, starnuti, tosse o qualsiasi altro sintomo respiratorio. In questi casi sempre meglio contattare il proprio veterinario per avere dei consigli più mirati.
Meglio evitare di portare con sé cuccioli troppo giovani, che non sono ancora sufficientemente in grado di regolare la propria temperatura corporea e rischierebbero una grave ipotermia e/o cuccioli che non hanno completato l’iter vaccinale.
Serve un abbigliamento da neve per il cane?
Dobbiamo poi chiederci se serve o meno un abbigliamento specifico da neve per il cane. La risposta è: dipende.
Tra un Siberian Husky e un Chihuahua a pelo corto c’è un po’ di differenza.
È vero che alcuni cani hanno un sottopelo più folto e sono più resistenti al freddo (razze nordiche), ma nella maggior parte dei casi, soprattutto se il nostro cane è acclimatato al tepore dell’appartamento, sulla neve sentirà freddo come lo sentiremo noi.
Per questo motivo, via libera a cappotti, maglioni e impermeabili, purché non limitino la visuale o il movimento. Menzione speciale per chi ha le orecchie pendule, Cocker Spaniel su tutti, per i quali meglio optare anche per un copriorecchie impermeabile.
Bisogna proteggere zampe e cuscinetti del cane quando lo portiamo sulla neve?
Zone delicate da proteggere sono certamente le zampe: bisogna assolutamente proteggere zampe e cuscinetti del cane quando lo portiamo sulla neve.
Esistono in commercio delle pomate specifiche per i climi più rigidi con azione protettiva, idratante ed emolliente.
Evitabili invece le scarpine che potrebbero ridurre la stabilità sul terreno e favorire brutti capitomboli.
Possiamo lasciare che il cane mangi la neve?
Tutti i cani, soprattutto i più curiosi, hanno la necessità di odorare ciò che non conoscono o non vedono spesso: possiamo quindi lasciare che il cane mangi la neve?
Da un’annusata ad un’abbuffata il passo è breve. Oltre alla temperatura troppo bassa di un pasto di neve, questa potrebbe contenere fango, sale, antigelo e potrebbe causare vomito e diarrea a volte anche gravi; quindi, evitiamolo per quanto possibile e teniamo gli occhi sempre aperti!
Devo mettere una protezione solare al mio cane quando lo porto sulla neve?
Le scottature nelle giornate di sole sono dietro l’angolo, per noi come per loro: mettere una protezione solare al cane quando lo portiamo sulla neve è quindi consigliabile. Si può applicare, prima dell’esposizione ai raggi UV, una protezione solare veterinaria sulle zone glabre o particolarmente esposte (canna nasale, padiglione auricolare, addome e inguine) e ripetere l’applicazione più volte durante la giornata, ancor più scrupolosamente negli animali a pelo bianco.
Attenzione ad evitare le zone troppo vicine alle labbra, poiché l’ingestione di prodotti topici potrebbe causare disturbi gastroenterici.
Che accortezze devo avere quando torno a casa col cane dopo una giornata sulla neve?
La giornata sarà certamente stata bella quanto stancante, ma ricordiamoci di prevedere alcune accortezze quando tornate a casa col cane dopo la vostra giornata sulla neve.
Sciacquare zampe e cuscinetti per rimuovere il sale che potrebbe essere stato sparso sulla neve.
Riscaldare e asciugare completamente ogni parte del manto, in modo da sciogliere ed eliminare i grumi di ghiaccio che potrebbero essersi formati.
Approfittate di questo momento di cure anche per controllare attentamente cuscinetti e spazi interdigitali e assicuratevi che, nonostante tutto, non siano stati causati tagli, ustioni o qualsiasi tipo di irritazione.
Come posso aiutare il cane a superare il mal d’auto per portarlo sulla neve?
Se in passato il vostro cane ha sofferto di mal d’auto (cinetosi) e ciò vi frena dal portarlo con voi sulla neve, sappiate che esistono degli adesivi impregnati di sostanze fitoterapiche (tra questi olio essenziale di zenzero, menta e mandarino) da applicare sul collare per prevenire questo inconveniente.
Avete adesso tutte le informazioni che vi servono per passare delle splendide giornate sulla neve in compagnia del vostro cane.
Ricordate sempre di chiedere anche al vostro veterinario qualche consiglio specifico, perché ogni cane è differente e il vostro amico potrebbe avere bisogno di qualche accortezza in più.