La storia di Blanco: quando un solo veterinario non basta

La storia del cane Blanco

Tutti conosciamo i Boston Terrier: carattere allegro, socievole, animo gentile e solitamente molto attaccato alla famiglia. Tra tutti i meravigliosi Boston Terrier che ho incrociato, oggi voglio parlarvi di Blanco.

I primi sintomi di Blanco

­­­­­­Blanco ha 1 anno: adottato a novembre del 2022, fin da subito ha manifestato vomito, abbattimento e condizioni fisiche scadenti. Anche l’indole caratteriale non era quella solita della razza…

­­­­­­A seguito di questo malessere persistente è stato ricoverato presso la clinica veterinaria Himera di Palermo e gli è stata diagnosticata una polmonite ab ingestis (inalazione di materiale alimentare).

La foto ritrae un cane boston terrier di nome Blanco all'interno di una gabbia di degenza
Blanco durante la sua degenza

BAOS: sindrome brachicefalica e problemi gastroenterici

Successivamente, Blanco è stato sottoposto a stadiazione e risoluzione chirurgica della BAOS (sindrome brachicefalica nel cane) che lo affliggeva, anche perché non tutti sanno che i problemi gastroenterici che questi cani possono presentare sono spesso direttamente collegati a questa sindrome.

Gastroenterologia e nutrizione: ecco come ho incrociato la strada di Blanco

­­­­Con l’intervento, i problemi respiratori si risolvono ma quelli enterici no… Ed è qui che entro in gioco io: i colleghi mi convocano per una consulenza gastroenterologica e nutrizionale.

­­Oltre ad amare i miei pazienti amo le sfide, quindi inizio con l’iter di analisi.

Dalla visita emerge tutta la gravità del caso: Blanco pesava 6.8 kg, aveva un BCS (Body Condition Score) di 2.5/9 ed un MCS (Muscle condition score) che denotava una moderata perdita muscolare. Il povero Blanco era inoltre astenico…

Un cane così giovane merita una vita migliore!

Mi dico: un cane così giovane deve avere una vita decisamente migliore!

Dalla visita emergono sintomi di reflusso gastroesofageo, gastrite ed alterato svuotamento gastrico. Decido di sottoporlo ad endoscopia con prelievi bioptici della mucosa gastro duodenale e, nel frattempo, elaboro una dieta casalinga iperdigeribile studiata su di lui.

Prescrivo a Blanco una terapia a base di farmaci in grado di ristabilire il corretto tono dello sfintere cardiale inferiore e la motilità gastroenterica in modo da evitare il reflusso, gestendo il pH gastrico con una combinazione di farmaci.

La foto mostra un cane sottoporsto ad endoscopia con prelievi bioptici della mucosa gastro duodenale
Blanco durante l'endoscopia

La diagnosi di Blanco: avevo capito bene!

Nel frattempo arrivano i risultati dei prelievi bioptici. Il mio sospetto diagnostico è stato confermato dall’endoscopia: gastrite con esofagite da reflusso complicata da un’incompetenza dello sfintere cardiale inferiore.

­­La strada che stavamo già percorrendo in base al sospetto era quindi corretta!

Dopo 2 mesi Blanco ha preso 1 chilo, mangia con appetito ed i proprietari sono entusiasti dei traguardi raggiunti.

La foto contiene l'immagine del cane Blanco, sei suoi proprietari e del veterinario Marco Blumetti, nutrizionista di Palermo
Blanco con me e la sua famiglia umana

Collaborazione tra veterinari: una risorsa preziosa per cani e gatti

Grazie ai colleghi dell’ Ospedale Veterinario Himera, Carmelo Panzarella, Ignazio Pumilia e Riccardo Panzarella: si lavora insieme per il bene finale, che in questo caso si chiama Blanco e sta andando benone!

La foto ritrae i veterinari Marco Blumetti, Carmelo Panzarella e Ignazio Pumilia
Da sinistra: Dott. Carmelo Panzarella, Dott. Marco Blumetti, Dott. Ignazio Pumilia.

Dott. Marco Blumetti
Veterinario consulente nutrizionale

Hai bisogno di un consulto?