La leishmaniosi è una malattia infettiva, trasmissibile anche all’uomo, che colpisce gatti e cani di qualsiasi taglia ed età.
La leishmaniosi è presente principalmente nelle regioni del bacino del mediterraneo, dove è endemica per via delle condizioni climatiche favorevoli.
Scopriamo insieme come occuparci di prevenzione e cura della leishmaniosi.
Come avviene la trasmissione della leishmaniosi?
Il veicolo di trasmissione è un Flebotomo definito “pappatacio” che, se infetto, trasmette attraverso il pasto di sangue il parassita “Leishmania infantum” all’interno dell’organismo dei nostri animali.
Come si manifesta la leishmaniosi?
La leishmaniosi è oramai curabile attraverso i protocolli farmacologici (sempre in costante aggiornamento) ma non sempre è facilmente diagnosticabile.
L’animale può anche non manifestare alcun segno tipico della malattia (linfonodi aumentati di volume, dermatite, crescita anomala delle unghie delle zampe etc. ) che può quindi essere silente: in questo la leishmaniosi può progredire all’interno dell’ organismo, provocando piano piano gravi danni renali ed epatici che possono portare al decesso dell’animale infetto se non diagnosticati in tempo.
Cosa possiamo fare per proteggere i nostri animali dalla leishmaniosi?
Per proteggere i nostri animali dalla leishmaniosi la parola d’ordine è PREVENZIONE!
Abbiamo principalmente due metodi a disposizione per occuparci della prevenzione e cura della leishmaniosi:
- Utilizzo per tutto l’anno di dispositivi antiparassitari repellenti contro i flebotomi (collari e/o pipette);
- Vaccinazione contro la leishmaniosi previa test sierologico negativo a partire dai 6 mesi di vita del cane.
La vaccinazione non evita che l’animale possa prendere la leishmaniosi, ma permette al sistema immunitario di rispondere correttamente all’insulto parassitario.
Perciò cosa stai aspettando? Parlane con il tuo veterinario e prenota un appuntamento per la vaccinazione: la leishmaniosi, se presa in tempo, difficilmente porta ad un esito nefasto.
Possiamo curarla e far vivere una vita tranquilla e felice al nostro amico peloso.